70° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani la Rete della Pace di Bergamo e il Coordinamento Provinciale bergamasco degli Enti Locali per la Pace,  hanno organizzato alcuni eventi per portare all’attenzione della città e delle Associazioni il tema dei Diritti umani.

L’Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale ONLUS ha aderito alla manifestazione che si è tenuta alle ore 18.00 in Piazza Matteotti a Bergamo, in contemporanea a molte altre città italiane.

L’evento ha visto l’introduzione di Marzia Marchesi, Presidente del Consiglio comunale di Bergamo, che ha richiamato l’importanza di ritrovarsi attorno ai Diritti umani a 70 anni dalla Dichiarazione.

Successivamente si è data lettura del Prologo e dei singoli articoli da parte del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e altre 30 persone, rappresentanti di associazioni, cooperative, migranti, consulte di studenti e universitari, comunità islamiche, Caritas e altri sostenitori dell’iniziativa.

La manifestazione si è conclusa con un momento di silenzio per ricordare le vittime delle violazioni dei Diritti umani.