Eventi

Ogni anno l’Associazione organizza, anche in collaborazione con partner istituzionali attivi sul territorio di Bergamo e provincia, un evento che vede la partecipazione di esperti nel settore della Cooperazione Internazionale e dei Diritti dell’Uomo.

Gli eventi approfondiscono/affrontano temi su cui opera l’Associazione e, al tempo stesso, rafforzano il collegamento con il contesto locale.

Tali eventi sono rivolti ai soci dell’Associazione, a docenti, studenti, attori pubblici, privati e civili impegnati nelle attività di Cooperazione Internazionale.

Inoltre, a cadenza regolare, l’Associazione organizza momenti di discussione, insieme alla società civile, relativi ad argomenti di particolare attualità e rilievo.

ANNO 2019

La cooperazione internazionale a partire dal rispetto dei diritti dell’uomo

12 aprile: Duilio Manara, Omar Ndiaye, Felice Rizzi

I diritti dei bambini a 30 anni dalla Convenzione ONUnizar-ali-14

29 marzo: La Presidenza del Consiglio comunale, la Cooperativa Ruah e l’Associazione Vittorino Chizzolini Cooperativa Internazionale Onlus organizzano venerdì 29 marzo alle ore 17 in Aula Consiliare a Palazzo Frizzoni il convegno “I diritti dei bambini a 30 anni dalla Convenzione ONU”, un’occasione per mettere in evidenza come, a 30 anni dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sia necessario parlare di bambini ancora oggi testimoni e vittime delle violazioni più gravi dei diritti dell’uomo.Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e dell’Assessore all’Istruzione, Loredana Poli, al tavolo di confronto, coordinato dalla Presidente del Consiglio comunale, Marzia Marchesi, interverranno: Leonello Venturelli, Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Bergamo; Stefania Gandolfi, Presidente dell’Associazione Vittorino Chizzolini; Maria Camila Caicedo, funzionaria del BICE – Bureau International Catholique de l’Enfance di Ginevra. [Evento]

UDHR Posters for Human Rights, Campagna di affissioni e mostra

1-31 marzo: Nell’occasione del suo settantesimo anniversario, abbiamo chiesto ad un gruppo di designer italiani e internazionali di creare un manifesto ispirato dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR). Questi manifesti saranno affissi per le strade di Bergamo e rappresenteranno il punto di partenza di una serie di azioni il cui fine è portare le persone a riflettere sull’importanza dei diritti umani, sulla necessità di difenderli e di denunciarne le violazioni. [Sito dell’iniziativa]

I diritti degli ultimi, i diritti degli altri, i diritti di tutti

15 febbraio: Giuseppe Guerini, Confcooperative Bergamo; don Marco Perucchini, Patronato San Vincenzo Bergamo.

L’educazione: un diritto di tutti / Il pensiero di Papa Francesco

18 gennaio: Roberto Alborghetti, giornalista.

ORIENTARSI NELLA MIGRAZIONE. Il Global Compact for migration nella quotidianità

11 gennaio 2019: Dalila Raccagni, dottoranda in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e collaboratrice della Cattedra Unesco della stessa Università.

ANNO 2018

DIRITTI A TESTA ALTA – 70° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

10 dicembre 2018: Lettura condivisa degli articoli della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI organizzata dal Coordinamento Provinciale Bergamasco Enti Locali per la Pace e dalla Rete della Pace di Bergamo [articolo]

Europa e Migranti: il ruolo della società civile

11 maggio: Giuseppe Guerini, Confcooperative Bergamo

Veglia di preghiera per la pace in Sira

4 maggio: Chiesa Patronato San Vincenzo Bergamo, insieme a Diocesi di Bergamo, Patronato San Vincenzo, ACLI, CISL, Coonfcooperative, CELIM, FUCI, presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo.

Migranti e Rifugiati. Uomini e donne in cerca di pace

27 aprile: don Massimo Rizzi, Ufficio Pastorale Migranti

Sovranità e Cooperazioni. Il ruolo dei migranti

23 marzo: Omar Ndaiye, Association de Fulbé d’Italie; Francesca Belotti, Associazione V. Chizzolini; Stefania Gandolfi, Cattedra Unesco UniBG.

L’integrazione socio-lavorativa dei migranti

2 marzo: Elena Imberti, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM ONU), Bruno Goisis, Cooperativa Ruah.

Il Movimento Cooperativo a livello internazionale. Le Cooperative come motore di sviluppo

9 febbraio: Enzo Pezzini, Centro di Ricerca di Scienze Politiche, Université Saint-Louis Bruxelles

ANNO 2017

Le Politiche Agricole Europee e la Cooperazione Internazionale

6 marzo: Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

E’ possibile parlare di pace?

6 Febbraio: Daniele Rocchetti, Acli Bergamo

Sovranità e Cooperazioni. Guida per fondare ogni governance democratica sull’interdipendenza dei Diritti dell’Uomo

20 gennaio: Paolo Baroni, Associazione V. Chizzolini; Daniele Rocchetti, Acli Bergamo; Ferdinando Piccinini, Cisl Bergamo; Bruno Goisis, Cooperativa Ruah.

ANNO 2016

Il cambiamento d’epoca: quali valori?

TAVOLA ROTONDA12 Dicembre. Con la partecipazione di Ivo Lizzola, Docente Università di Bergamo, Savino Pezzotta, già Segretario Nazionale Cisl, don James Organisti Assistente Associazione V. Chizzolini.
Coordina: Stefania Gandolfi, Presidente Associazione V. Chizzolini

La legalità oggi

10 Ottobre: Battista Villa, Sindacalista Cisl

Giovani-generazioni

27 Giugno:  Giuseppe Giovanelli, Università di Bergamo

L’ecologia umana, nuova frontiera dell’impegno

6 Giugno:  Ivo Lizzola, Università di Bergamo

Il senso della carità

9 Maggio: don Davide Rota, Patronato S. Vincenzo
[scarica il riassunto dell’incontro o i punti sintetici]

Migrazioni, accoglienza, integrazione a Bergamo

11 Aprile:  Bruno Goisis, Comunità RuahSerata 11 gennaio 2016
[scarica la presentazione]

Cooperazione internazionale e volontariato

14 Marzo: Felice Rizzi, Cattedra Unesco Università di Bergamo

Il lavoro a Bergamo

15 Febbraio: Ferdinando Piccinini, CISL Bergamo

La povertà a Bergamo

11 Gennaio: don Claudio Visconti,  Caritas diocesana BG

Il senso del Natale Oggi

21 dicembre: don James Organisti, Assistente Associazione V. Chizzolini
[scarica il documento]

Nuova agenda per lo sviluppo sostenibile

23 novembre: Stefania Gandolfi, Cattedra Unesco Università di Bergamo
[scarica il documento]

Il concetto di bene comune

26 ottobre. Rita Locatelli, Dottorato di ricerca presso la Cattedra Unesco dell’Università di Bergamo e l’Unesco di Parigi.
[scarica il documento]

Il ruolo dell’associazionismo nella cooperazione internazionale in periodo di crisi

Fabrizio Sabelli, professore e antropologo, è stato ospite del seminario organizzato lo scorso 16 ottobre dall’Associazione, in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università di Bergamo.
[scarica il volantino dell’evento]

Laudato Si – Tavola rotonda per approfondire la nuova enciclica di Papa Francesco

L’Associazione ha organizzato una tavola rotonda aperta alla cittadinanza per l’approfondimento sulla nuova Enciclica di Papa Francesco.
La serata, che si è svolta giovedì 24 settembre 2015, ha visto la partecipazione di Savino Pezzotta, Ivo Lizzola e don Davide Rota in qualità di relatori. Don James Organisti ha coordinato le discussioni della tavola rotonda.
[clicca qui per accedere alla pagina dedicata]

Prove continue di dialogo

L’Associazione, in collaborazione con alcuni partner, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Prove continue di dialogo”.
L’evento si è svolto il 25 Febbraio presso il Patronato
S. Vincenzo di Bergamo.
[scarica il volantino dell’evento]

Tre serate a tema: il dialogo interreligioso

L’Associazione Vittorino Chizzolini, la Cooperativa Ruah e l’Ufficio per il dialogo interreligioso organizzano tre incontri in cui diversi esperti si confronteranno nell’ottica di promuovere una cultura del dialogo e del confronto.
Gli incontri si terranno l’11, il 18 e il 25 Maggio, alle ore 20:45 presso l’Urban Center di Bergamo.
[scarica la locandina]

Incontro in memoria di Vittorino Chizzolini

In occasione del trentennale della scomparsa di Vittorino Chizzolini, l’Associazione dedica il suo evento annuale alla figura del maestro e testimone della Pedagogia della Cooperazione Internazionale. L’incontro si terrà il 12 Dicembre 2014 alle ore 17:00,  presso l’aula 6 dell’Università degli Studi di Bergamo, via Pignolo 123. [Volantino evento]
[scarica l’articolo sull’evento]
foto Commemorazione

Riccardo Petrella: Lotta alla povertà

Il 19 Novembre 2013 alle ore 17 a Bergamo, presso la Sala Conferenze della Sede di Sant’Agostino dell’Università, Riccardo Petrella, visiting professor dell’Università di Lovanio, si è tenuta una conferenza sul tema LOTTA ALLA POVERTÀ (manifesto dell’iniziativa “Banning Poverty”)[Volantino evento]

Cardinale Maradiaga: Pace, giustizia e sviluppo dei popoli

Il 12 Settembre 2012 alle ore 17.30 a Bergamo, presso la Sala Conferenze della Sede di Sant’Agostino dell’Università, nel quadro del convegno “Pace, giustizia e sviluppo dei popoli”, si è tenuta la relazione di S.E. il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), Presidente della Caritas Internazionale. [Volantino evento] [Discorso Maradiaga]

foto

Alfred Fernandez: Il diritto allo sviluppo

“Il diritto allo sviluppo a 25 anni dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite: bilancio e prospettive” è stato il tema della Conferenza organizzata dall’Associazione, tenutasi a Bergamo il 21 Ottobre 2011 [Criteria and operational sub criteria for the implementation of the right to development].

alfred-fernandez-105x109