Eventi culturali

Ogni anno l’Associazione organizza, anche in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università di Bergamo, un evento che vede la partecipazione di esperti nel settore della Cooperazione Internazionale e dei Diritti dell’Uomo.

Gli eventi approfondiscono/affrontano temi su cui opera l’Associazione e, al tempo stesso, rafforzano il collegamento con il contesto locale.

Tali eventi sono rivolti ai soci dell’Associazione, a docenti, studenti, attori pubblici, privati e civili impegnati nelle attività di Cooperazione Internazionale.

2015
Il ruolo dell’associazionismo nella coop. internazionale
Laudato Si – Tavola rotonda per approfondire la nuova enciclica di Papa Francesco
Prove continue di dialogo
– Tre serate a tema: il dialogo interreligioso
2014 – Incontro in memoria di Vittorino Chizzolini

2013 – Riccardo Petrella: Lotta alla povertà
2012 – Cardinale Maradiaga: Pace, giustizia e sviluppo dei popoli
2011 – Alfred Fernandez: Il diritto allo sviluppo

2015

Il ruolo dell’associazionismo nella cooperazione internazionale in periodo di crisi

Fabrizio Sabelli, professore e antropologo, è stato ospite del seminario organizzato lo scorso 16 ottobre dall’Associazione, in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università di Bergamo.
[scarica il volantino dell’evento]
[torna su]

Laudato Si – Tavola rotonda per approfondire la nuova enciclica di Papa Francesco

L’Associazione ha organizzato una tavola rotonda aperta alla cittadinanza per l’approfondimento sulla nuova Enciclica di Papa Francesco.
La serata, che si è svolta giovedì 24 settembre 2015, ha visto la partecipazione di Savino Pezzotta, Ivo Lizzola e don Davide Rota in qualità di relatori. Don James Organisti ha coordinato le discussioni della tavola rotonda.
[clicca qui per accedere alla pagina dedicata]
[torna su]

Prove continue di dialogo

L’Associazione, in collaborazione con alcuni partner, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Prove continue di dialogo”.
L’evento si è svolto il 25 Febbraio presso il Patronato
S. Vincenzo di Bergamo.
[scarica il volantino dell’evento]
[torna su]

Tre serate a tema: il dialogo interreligioso

L’Associazione Vittorino Chizzolini, la Cooperativa Ruah e l’Ufficio per il dialogo interreligioso organizzano tre incontri in cui diversi esperti si confronteranno nell’ottica di promuovere una cultura del dialogo e del confronto.
Gli incontri si terranno l’11, il 18 e il 25 Maggio, alle ore 20:45 presso l’Urban Center di Bergamo.
[scarica la locandina]
[torna su]

2014

Incontro in memoria di Vittorino Chizzolini

In occasione del trentennale della scomparsa di Vittorino Chizzolini, l’Associazione dedica il suo evento annuale alla figura del maestro e testimone della Pedagogia della Cooperazione Internazionale. L’incontro si terrà il 12 Dicembre 2014 alle ore 17:00,  presso l’aula 6 dell’Università degli Studi di Bergamo, via Pignolo 123. [Volantino evento]
[scarica l’articolo sull’evento]
[torna su]
foto Commemorazione

2013

Riccardo Petrella: Lotta alla povertà

Il 19 Novembre 2013 alle ore 17 a Bergamo, presso la Sala Conferenze della Sede di Sant’Agostino dell’Università, Riccardo Petrella, visiting professor dell’Università di Lovanio, si è tenuta una conferenza sul tema LOTTA ALLA POVERTÀ (manifesto dell’iniziativa “Banning Poverty”)[Volantino evento]
[torna su]

Articolo

2012

Cardinale Maradiaga: Pace, giustizia e sviluppo dei popoli

Il 12 Settembre 2012 alle ore 17.30 a Bergamo, presso la Sala Conferenze della Sede di Sant’Agostino dell’Università, nel quadro del convegno “Pace, giustizia e sviluppo dei popoli”, si è tenuta la relazione di S.E. il Cardinale Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), Presidente della Caritas Internazionale. [Volantino evento] [Discorso Maradiaga]
[torna su]

foto

2011

Alfred Fernandez: Il diritto allo sviluppo

“Il diritto allo sviluppo a 25 anni dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite: bilancio e prospettive” è stato il tema della Conferenza organizzata dall’Associazione, tenutasi a Bergamo il 21 Ottobre 2011 [Criteria and operational sub criteria for the implementation of the right to development].
[torna su]

alfred-fernandez-105x109

Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale – ONLUS