Chi siamo

L’Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale ONLUS è stata istituita il 2 Settembre 2010 nel solco della storia di Vittorino Chizzolini che fu tra i primi maestri della pedagogia della cooperazione internazionale [biografia].

L’Associazione opera senza alcuna finalità di lucro e si ispira ai principi del personalismo cristiano e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

L’Associazione Vittorino Chizzolini Cooperazione Internazionale ONLUS persegue la finalità della promozione dell’etica della cooperazione internazionale che presuppone la fiducia tra le persone, fondata sul rispetto della dignità umana e garantita dall’effettività dei diritti dell’uomo universali, indivisibili e interdipendenti.

L’Associazione si ispira alla concezione di educazione come “bene comune”, inteso come luogo e spazio solidaristico tra le persone il cui elemento fondante è il processo partecipativo. Il bene comune è realizzato nella mutua relazione, nella condivisione dell’esperienza, nella quale e attraverso la quale gli essere umani raggiungono il proprio benessere e il benessere della comunità.

Scarica il Volantino dell’Associazione: Foto dépliant azzurro  Foto dépliant arancione

Scarica lo Statuto dell’Associazione

Visualizza l’Organigramma dell’Associazione

Scheda sintetica