Nuova pubblicazione sul diritto all’educazione in Burkina Faso: LE DROIT À L’ÉDUCATION, UN DROIT CULTUREL AU PRINCIPE DES DROITS DE L’HOMME

E’ disponibile la pubblicazione sugli Atti del Simposio internazionale sul Diritto all’Educazione che la nostra associazione ha prodotto in collaborazione a Association pour la Promotion de l’Éducation Non Formelle e Observatoire de la Diversité et des Droits Culturels.

Partendo dagli aspetti concettuali e metodologici basati sui diritti umani (ABDH), sono presentati i risultati della ricerca sul diritto all’istruzione svolta nelle sei aree più in difficoltà su tale diritto in Burkina Faso. Ne emerge un approccio innovativo che rompe con quelli basati essenzialmente sulla soddisfazione dei bisogni in termini di istruzione: riconoscendo il diritto all’educazione come un diritto patrimonio culturale e utilizzando l’ABDH per misurarlo e diagnosticarlo a livello di comunità, questo libro pone istruzione e formazione nel cuore stesso dello sviluppo sostenibile.

L’auspicio è che venga realizzato, a partire dai contenuti di questa pubblicazione, un sistema permanente di osservazione di dinamiche positive e ostacoli all’efficacia del diritto all’istruzione in tutte le comunità del Burkina Faso e dei paesi della subregione.